A tutti gli amanti dei gommoni Zar

Su una bolla d'aria

A tutti gli amanti dei gommoni Zar

Messaggioda torriano bertamoni » 22/05/2013, 17:12

Ecco qua il nuovo Zar 61 suite plus :wk:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
torriano bertamoni

Gommone: nessuno
Motore: idem

Re: A tutti gli amanti dei gommoni Zar

Messaggioda Nessuno38 » 22/05/2013, 17:42

Le foto rendono indubbiamente giustizia, ma una foto di lato e una di poppa con macchina a 30 cm da terra noooo ?
Elica e baricentro sbagliati ? Non buoni da mangiare, ma buoni a mangiarti soldi !
World Marine Propulsion Conference 2012 - Kuala Lumpur
Nessuno38

Messaggioda torriano bertamoni » 22/05/2013, 18:57

Scusami ma le foto non sono mie le ho prese cliccando zar 61 suite e se vuoi puoi metterle meglio io me le sono fatte inserire da mio figlio perche non sono molto pratico con il computer la mia opinione personale e per l uso che ne farei a me il battello piace ciao
torriano bertamoni

Messaggioda torriano bertamoni » 23/05/2013, 17:13

Nessuno38 ha scritto:Le foto rendono indubbiamente giustizia, ma una foto di lato e una di poppa con macchina a 30 cm da terra noooo ?

Quando hai tempo e se ti va leggerei volentieri una tua valutazione generale sul battello ciao
torriano bertamoni

Messaggioda Nessuno38 » 23/05/2013, 17:39

torriano bertamoni ha scritto:... leggerei volentieri una tua valutazione generale sul battello ciao

Errata la posizione del serbatoio acqua sotto la consolle. Se nulla è cambiato rispetto alla precedente versione, è molto avanti rispetto al baricentro stimato.
Le foto richieste permetterebbero di aggiungere altro.
Per il resto ricordo Kant : non é bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
Elica e baricentro sbagliati ? Non buoni da mangiare, ma buoni a mangiarti soldi !
Nessuno38

Messaggioda zetem » 23/05/2013, 18:43

Nessuno38 ha scritto:
torriano bertamoni ha scritto:... leggerei volentieri una tua valutazione generale sul battello ciao

Errata la posizione del serbatoio acqua sotto la consolle. Se nulla è cambiato rispetto alla precedente versione, è molto avanti rispetto al baricentro stimato.
Le foto richieste permetterebbero di aggiungere altro.
Per il resto ricordo Kant : non é bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

Non credo la posizione sia rimasta la stessa, nel "plus" il serbatoio dell'acqua sicuramente ha dovuto cedere il posto al wc, quindi sarà più in avanti! :sailor:
Allegati
61.jpg
zetem

Gommone: nuova jolly prince 23
Motore: mercury verado 250

Messaggioda Nessuno38 » 23/05/2013, 19:49

zetem ha scritto:Non credo la posizione sia rimasta la stessa, nel "plus" il serbatoio dell'acqua sicuramente ha dovuto cedere il posto al wc, quindi sarà più in avanti!

Se confermato, si cadrebbe dalla padella nella brace !
Nessuno38

Messaggioda Alessandro Marchi » 24/05/2013, 7:37

Nessuno, concordo APPIENO che i serbatoi devono essere in zona baricentrica, lascio a te l'onore di ricordare perchè. Visto che hai un espressività che infonde più rigore :thumbup:
Tuttavia 30-40kg non sono così rilevanti, secondo me la consolle nuova di suo implica già un peso maggiore.
Esteticamente non voglio esprimermi :testa: il prodotto è ricco davvero, la domanda forse da porsi è quali sono gli svantaggi? Ed a fronte dei palesi vantaggi a cosa si rinuncia per avere questa cabina da spiaggia di Rimini....

Mia nonna diceva sempre:"Non sanno più cosa inventarsi".

Guardando le produzioni Formenti, noto che hanno tutte la tendenza a dare la priorità alla presenza dei Gadget, piuttosto che alla loro integrazione nelle linee, questo fa onore e rende merito al cantiere, tuttavia mi stupisce che nessun costruttore al mondo abbia mai voluto cimentarsi sul tema.
Io personalmente aborro la mancanza del tubo a prua.
Alessandro Marchi
Socio Comandante
Socio Comandante

Gommone: AM tender 285st
Motore: mercury 20hp

Messaggioda Reef » 24/05/2013, 9:34

non mi cimento nei commenti su carichi "sporgenti" o meno, :mrgreen: ma la prima cosa che noto, è la corretta posizione dello scasso bussola e l'assurda collocazione per il gps... ma son solo dettagli di allestimento.

P.S. non mi piace proprio, sicuramente comodo, ma esteticamente....
Su nave in porto stan ritti tutti, ma pochi restan saldi in mezzo ai flutti.
Reef
Socio Comandante
Socio Comandante

Gommone: Zar 57 Twin
Motore: Honda BF 130

Messaggioda Nessuno38 » 24/05/2013, 9:39

Don Alejandro,
non mi va di spiegare per l'ennesima volta il perché della posizione dei serbatoi.
Nel caso di specie et similia,la questione non è correttamente impostata. Non si tratta di 30-40 kg, ma della quantità max di acqua (1 litro=1 kg) + peso proprio del serbatoio. Questo in relazione alla distanza del serbatoio dal baricentro barca. In altri termini, occorre tener presente il "momento" e questo rapportarlo alla LWL.
50 cm su una LWL di 10 m. sono un'inezia, ma su una LWL di 5 m. sono un'enormità, che influisce negativamente sull'assetto !
Alla consolle nuova devi aggiungere il peso del WC !
Temo che ci sarà da riguardare tutta l'equilibratura.

Alessandro Marchi ha scritto:... mi stupisce che nessun costruttore al mondo abbia mai voluto cimentarsi sul tema.

E' tema per esperti, non per modellisti e fai da te o per traduttor dei traduttor di Omero. Un po' come i giapponesi di una volta, copiavano e basta.
Nessuno38

Prossimo

Torna a Gommoni