Consigli Zar & C.

Su una bolla d'aria

Consigli Zar & C.

Messaggioda Rosanna69 » 21/03/2012, 14:58

........non faccio parte della vostra meravigliosa schiera, ho però un compagno che ha cercato in tutti i modi di convincermi ad affrontare l'acquisto del nostro primo gommone..... e ci è riuscito :?
abbiamo tante idee e confuse.... :smileee:
visto che a me proprio l'argomento non interessava, LUI per convincermi mi ha proposto:"compriamo un usato, spendiamo pochissimo e vediamo come va, poi magari l'anno prossimo......magari lo compriamo nuovo"
allora abbiamo cominciato a girare per concessionari........quando un giorno io ho visto lo ZAR!!!
Adesso per me esiste solo quello, ovviamente da comprare nuovo e supeaccessoriato, e il mio compagno ha maledetto il giorno che mi ci ha incontrata
quindi ho pensato, visto che come coppia abbiamo bisogno di consulenza psichiatrica.....chi meglio dei frequentatori di questo Forum potrà darci un consiglio un po equilibrato? :testa:
la misura giusta per noi è 43 o al 47 visto che , al momento nessuno dei due è dotato di patente.
vero che mi potete aiutareeeeeeeeeee
ciao a tutti e a presto
:thanks:
rosanna
Rosanna

mozzo apprendista....
Rosanna69

Gommone: zar 47
Motore: suzuki df 40

Re: Consigli Zar & C.

Messaggioda circondati » 21/03/2012, 15:49

Stesso percorso......

Ho deciso gi comperare il gommo, ho portato a casa alcuni cataloghi e la mia compagna ha deciso......

Questa volta però ha avuto ragione. Scelta azzeccata.

I produttori di gommoni sono tanti, validissimi tutti, ma lo zar è unico.

Ale
circondati

Gommone: zar 65
Motore: Evinrude Etec 200HO

Messaggioda Reef » 21/03/2012, 15:54

Lo zar 43 è piccolo, va benissimo con 40hp, ma entro un anno vorreste passare sicuramente a qualcosa di più grande.
Lo zar 47 in fatto di spazio è un abisso più avanti ma... con 40hp non è propriamente divertente. Diciamo che con un 40/60 bello grintoso si può puntare ad un 28kn di velocità massima e una vel di croc di 18/20kn con consumi ancora buoni. La "morte sua" è 70/90hp, divertente e quando serve ha la riserva di potenza giusta per tirarti fuori d'impiccio.
Consiglio personale? Fate la patente e puntate ad un buon 53 con un 100/115hp usato, è il periodo giusto per fare acquisti, avreste un gommone "definitivo" per qualche anno, non avreste grossi problemi a rivenderlo e soprattutto un 53 buon usato costa meno di un 47 nuovo! :sailor:
Su nave in porto stan ritti tutti, ma pochi restan saldi in mezzo ai flutti.
Reef
Socio Comandante
Socio Comandante

Gommone: Zar 57 Twin
Motore: Honda BF 130

Messaggioda circondati » 21/03/2012, 16:02

Ciao Fabio, nulla di più vero......

Lo zar ha un sacco di qualità ma vuole cavalli. il 47 gira bene con 70 meglio 90.

Sembra il mio percorso. Quando decisi di prendere il gommo ero partito con l'idea di prenderne uno senza patente e in breve mi sono ritrovato iscritto alla scuola nautica e successivamente agli esami per la BE per il rimorchio.

Ale
circondati

Messaggioda Nessuno38 » 21/03/2012, 16:16

Senz'altro il 47.
Direi con motorizzazione da 90 HP (2T o 4T secondo preferenza).
Non mi piace la posizione del serbatoio acqua (troppo avanzata).
Elica e baricentro sbagliati ? Non buoni da mangiare, ma buoni a mangiarti soldi !
World Marine Propulsion Conference 2012 - Kuala Lumpur
Nessuno38

Messaggioda p.p.p. » 21/03/2012, 16:19

A me personalmente non piace moltissimo ma, gommo a prescindere, patente senz'altro.
Le normative sono molteplici e tante le cose da sapere, senza contare la responsabilità penale del comandante
ecc, ecc, ecc.........
Quindi meglio fornirsi di teoria e sapere il neccessario prima di passare alla pratica. book6.gif
p.p.p.
Socio Comandante
Socio Comandante

Gommone: MV770SPORT
Motore: SUZUKI DF300

Messaggioda elafonissos » 21/03/2012, 17:00

p.p.p. ha scritto:A me personalmente non piace moltissimo ma, gommo a prescindere, patente senz'altro.
Le normative sono molteplici e tante le cose da sapere, senza contare la responsabilità penale del comandante
ecc, ecc, ecc.........
Quindi meglio fornirsi di teoria e sapere il neccessario prima di passare alla pratica. book6.gif

Condivido! La patente senz'altro. :thumbup:
...il gommone come mezzo, non come fine...
elafonissos
Socio Comandante
Socio Comandante

Gommone: Master 730
Motore: Honda 200

Messaggioda circondati » 21/03/2012, 19:26

OT
Sulla patente, credo, tutti d'accordo.
Ma sarebbe necessaria già a partire dai 20 cv, per non dire 10.
Norme e comportamenti dovrebbero essere noti a tutti a prescindere dalla potenza installata.Poi posso anche essere d'accordo che certi esercizi cartografici ai navigatori domenicali e agostiani, per lo più costieri, posso non servire.Ma sapere come incrociare, a chi spetta la precedenza, un minimo di segnalazione, un minimo di comportamento in mare dovrebbero essere obbligatori per chiunque si accinga a navigare. Anche sotto costa (non pacifica, Schettino docet)
Fine OT

Per quanto riguarda lo zarone, ti posso dire che a parità di dimensioni esterne offre una maggior abitabilità interna e questa è una sua peculiarità che non si trova su altri gommoni.Possiede una carena dotata di una V piuttosto pronunciata che se da un lato di assorbe cavalli dall'altro ti permette di affrontare al meglio il mare formato pur mantenendo un comportamento morbido all'onda.
Il battello è molto robusto e tutte le rifiniture sono al top.Ti accorgerai che la vetroresina su questi battelli non è certo stata risparmiata.E questo che per alcuni potrà sembrare un difetto per altri è invece un pregio. In ogni caso ti consiglio di provarne uno magari ad una manifestazione tipo zar day dove sono presenti differenti modelli, anche per toccare con mano, determinate caratteristiche importanti come l'abitabilità, il comportamento in acqua e via dicendo.

Ale
circondati

Messaggioda zetem » 21/03/2012, 20:26

Nessuno38 ha scritto:Senz'altro il 47.
Direi con motorizzazione da 90 HP (2T o 4T secondo preferenza).
Non mi piace la posizione del serbatoio acqua (troppo avanzata).

Direi, anche quello del carburante è trooppo avanzato book6.gif
Allegati
47.JPG
zetem

Gommone: nuova jolly prince 23
Motore: mercury verado 250

Messaggioda Nessuno38 » 21/03/2012, 21:21

@Zetem
:thumbup: Mi prendi sempre più spesso in castagna !
A scusante invoco la mia difficoltà di ingrandire e leggere il disegno pubblicato nel sito. Cosa che invece tu hai ingrandito alla perfezione. :sad:
Confermo, ma ad occhio dovrebbe essere sufficiente spostare quello dell'acqua a poppa del carburante ed a questo aderente.
Non é possibile fare un conto esatto, perché non pubblicate le rispettive capienze.
Elica e baricentro sbagliati ? Non buoni da mangiare, ma buoni a mangiarti soldi !
World Marine Propulsion Conference 2012 - Kuala Lumpur
Nessuno38

Prossimo

Torna a Gommoni